Manutenzione D.445 Lima Hobby Line

Manutenzione della D.445 di Lima Hobby Line

Eccovi un ottimo tutorial di Nicolò La Grasta su come effettuare la manutenzione della Lima Hobby Line D.445 Cardanica.

Manutenzione D.445 Lima Hobby Line

Ecco la D.445.1017 appena arrivata sul tavolo operatorio.

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Per prima cosa, smontare i portarespingenti. Si, sono dei portarespingenti, se tirate dal cilindro vi verrà fuori solo il respingente, quindi utilizzate una pinza a becco, muovete appena e state attenti a non utilizzare troppa forza altrimenti rompete la plasticona cinese…

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La squadra rialzo ha fatto il suo lavoro!

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Prestate attenzione alla basetta posteriore del fissaggio degli aggiuntivi…

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…che potrebbe venire via: se vengono via entrambe dovete provare a ricordare come erano messe, se ne viene via una sola, come nel mio caso, rimettetela come l’altra una volta finito il lavoro.

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Ecco le condizioni in cui si presentano i carrelli…

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…sembra che questa loco abbia fatto un rally!

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Con una pinza a becco chiudete senza forzare troppo le due alette che tengono fissata la PCB.

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Dopodiché bisogna sfilare la bacchetta di metallo che tiene in equilibrio il carrello: spingetela con la punta della pinza tenendo il carrello fermo tra le mani: mettete il pollice sulla testa del carrello e l’indice sotto il carrello…

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… appena uscita fuori, prendete la pinza e sempre tenendo le mani come prima, ruotate lievemente la bacchetta in un senso e nell’altro e contemporaneamente tirate, finché viene fuori, stando attenti a non usare troppa forza.

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Il passo successivo è tirare via il coperchio di testa del carrello: esattamente come in foto, utilizzate un cacciavite da 1 mm e infilatelo nello spazio tra il carrello e la cassa, Con un dito tenete ferma la testa, con l’altro agite sull’incastro. Occhio però dove fate passare il cacciavite: tra il corpo del carrello e la piastrina di presa di corrente c’è spazio: li il cacciavite non deve assolutamente andare!

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Fatto questo, utilizzare il suddetto cacciavite per svitare le due viti che tengono fissato il carrello.

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Qui viene una delle parti più difficili: esattamente come in foto, infilate il cacciavite nello spazio tra le due ruote e fate piano, perché le due piccole viti rimosse prima non tengono il carrello, lo fissano soltanto. Anche in questo caso il carrello è tenuto da un incastro. Delicatezza massima!

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Ecco cosa si presenta allo smontaggio del carrello: essendo questa loco fatta in Cina, e fatte le dovute bestemmie, si sa che la progettazione e il montaggio sono quello che sono… ma non è finita qui!

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Purtroppo i cavetti di collegamento tra la PCB e la piastrina di presa di corrente sono troppo corti per poter estrarre il carrello… la rimozione delle piastrine è pressoché impossibile, perché altrimenti si deformerebbe e non ritornerebbe alla posizione originale… per cui, ultima soluzione, tagliare il cavetto che, badate bene, è saldato e non agganciato al forellino!

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Quindi, questo è ciò che resta della cassa senza carrello.

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E questo è il carrello privo di ruote e cavi di collegamento.

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Il suddetto carrello è tenuto insieme da un semplice incastro neanche troppo difficile da aprire, quindi procediamo con la pulizia.

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Il trucco sta nel fatto che gli ultimi tre ingranaggi sembrano simili e intercambiabili ma in realtà hanno diametro diverso, per cui bisogna rispettare l’ordine di cascata! Io per non confondermi li ho rimessi fuori dalla sede in quello stesso ordine in cui li ho trovati, facendo questo lavoro un carrello per volta! Notare la boccolina in ottone al capo sinistro della vite senza fine: se non state attenti durante lo smontaggio rischiate di perderla compromettendo il funzionamento!

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Procediamo quindi con la pulizia; la base di cotton fioc delle foto precedenti non è una scelta casuale! Ne utilizzerò alcuni, imbevuti di alcool, per la pulizia interna dell corpo carrello: mi raccomando non più di una passata con la stessa testa, altrimenti dopo inizia a perdere i fili e si peggiora la situazione!

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Ovviamente pulizia anche esterna, soprattutto sulla piastrina di presa di corrente. Mi raccomando, una gocciadi alcool, magari versata direttamente sulla testa del cotton fioc: non immergetelo dentro altrimenti diventa un casino!

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Per l’altra metà, prendete un cotton fioc e schiacciatene la testa con la pinza, come in foto…

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…e passate delicatamente sul corpo del carrello, attentissimi a non rompere i perni di plastica degli ingranaggi….

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…nel frattempo però, riempite un bicchiere di plastica con un po’ di alcool e immergeteci per pochi secondi tutti gli ingranaggi: non serve che ci stiano ore, bastano 30 secondi. Io ho cominciato con la vite senza fine.

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Una volta estratta, poggiatela su un fazzoletto, la asciugate un pochettino e poi vi aiutate a rimuovere lo sporco nella vite utilizzando un semplice stuzzicadenti.

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Ripetete l’operazione con gli altri ingranaggi sempre rispettando l’ordine di cascata, mi raccomando!

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Dopo la pulizia, lasciate un attimo ad asciugare gli ingranaggi e nel frattempo dedicatevi al cablaggio! Io ho recuperato il cavetto di scorta dall’ex impianto di illuminazione di una pilota Mdvc Td della Lima, ormai non funzionante. Prendete un pezzettino, spelatelo, attorcigliatelo e piegatelo ad uncino

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…dopodiché infilatelo nel forellino della piastrina di presa di corrente e attorcigliatelo su se stesso per fissarlo alla piastrina. Questa operazione serve ad allungare il cavo di collegamento e ad evitare la saldatura, nel caso l’operazione di smontaggio e pulizia vada ripetuta.

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Dopo aver ripetuto l’operazione anche sull’altra metà, siamo pronti a rialloggiare gli ingranaggi. Non occorre pulire nell’alcool la boccolina che si vede in alto a destra di questa foto: è sufficiente una passata con un fazzoletto di carta.

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Ed ecco gli ingranaggi tornati al loro posto… si può chiudere!

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Ecco il carrello richiuso con i due cavetti di cablaggio!

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Ora passiamo alla pulizia delle ruote. Il carrello di questa D.445 è stato studiato per tenere lievemente scoperto l’ingranaggio calettato che si vede in foto, il che praticamente la predispone a tirarsi dentro qualunque tipo di sporco: ecco il perché dell condizioni di questo asse, unito poi ad un eccesso di grasso.

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Per gli assi stesso lavoro degli ingranaggi: prima rimuovere lo sporco quanto possibile, poi immergere nell’alcool 30 secondi, piazzarlo su un tovagliolo di carta, asciugarlo e rimuovere lo sporco con lo stuzzicadenti negli ingranaggi.

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Successivamente rimuovete lo sporco nella corona interna delle ruote. Queste ruote hanno la predisposizione per l’intercambiabilità con la vecchia serie Lima, ovvero quella che faceva partire le lamelle a contatto con le ruote senza il tramite della piastrina.

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Per l’interno dell’asse, stesso lavoro di prima: schiacciare la testa del cotton fioc, bagnarlo con una goccia di alcool e passarlo tra ruota e ingranaggio, mai più di un giro altrimenti perde fili di ovatta e combina solo guai!

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Dopo l’interno, pulire anche la corona esterna della ruota.

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Ultimata la pulizia delle ruote. si possono rialloggiare gli assi al carrello per verificare di aver posizionato bene gli ingranaggi: lavorando su un solo carrello per volta non avrete problemi a ricordare il posizionamento dell’asse con il gommino di trazione… l’importante è che siano alternati tra un carrello e l’altro dopodiché toglieteli, verranno fissati dopo.

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Diamo una pulita all’interno del carrello: togliamo lo sporco grossolano con un cotton fioc, poi basta una semplice lavata in acqua corrente.

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Veniamo al cablaggio: questi sono i cavi tagliati in precedenza dalla piastrina: rimuovete la guaina.

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Estraete l’alberino cardanico dalla cassa (se non è già venuto fuori tirando via il carrello) dategli una pulita sommaria con fazzoletto di carta e mettetelo sul carrello come in foto.

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Qua arriva una delle parti più difficili: nel rimettere su il carrello dovrete tenere sollevati i cavetti sguainati e nel contempo rialloggiare l’alberino cardanico al motore. Perdonate la qualità della foto ma ero da solo e non so se si riesce a vedere bene.

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Una volta rialloggiato il tutto, reinserite il coperchio del carrello…

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…e poi procedere alla giunta dei cavetti! Una volta fatto, isolateli e cercate di trovare una sistemazione che non intralci la marcia e che non provochi corti circuiti anche se è buona norma, prima di richiudere la cassa, fare una prova di funzionamento.

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Ora possiamo finalmente procedere alla chiusura di assi e carrello: posizionate gli assi come durante la prova, occhio sempre ad alternare la ruota col gommino di trazione…

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…quindi fissate il carrello come in foto: tenete il pollice sulla testa del carrello e spingete finché sentite il click dell’incastro tornato al suo posto.

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Ora bisogna rimettere la bacchetta di metallo nel foro ben visibile in fotografia…

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…una volta trovato, picchiettatelo con la pinza tenendo il carrello fermo come in foto…

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…quindi eseguite l’operazione inversa a quella di estrazione: pinzatelo, ruotate piano in un verso e nell’altro e spingete, finché vedete che non sporga da nessuno dei lati.

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Ormai il lavoro è fatto: fissate il carrello con le viti rimosse in precedenza e quindi ripetete l’operazione con l’altro carrello.

FINE!

Francesco
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Francesco

Nasce nel 1981 tuttavia se ne rende conto solo qualche anno dopo.
Figlio di un ferroviere passa l'infanzia tra treni in scala 1:1, stazioni e depositi ferroviari. Se a questo aggiungete che il padre è anche un collezionista di treni in scala H0 la frittata è fatta. Collezionista da non tantissimo ma appassionato da sempre, adesso è impegnato nel far crescere la propria collezione ferromodellistica.
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